Alberto Massucco Champagne a Portofino
“Due cose non bastano mai: un buon calice di champagne e un buon calice di champagne” – Alberto Massucco
Alberto Massucco Champagne è un’azienda, prima ancora che un’etichetta, sunto perfetto di una storia personale fatta di passioni e amicizia. La prima, quella per la Francia della Champagne, porta il fondatore, Alberto, a diventare importatore di Maison indipendenti, frutto del lavoro lungimirante e appassionato di vignaioli Récoltant Manipulant: sono Rochet-Bocart, Jean-Philippe Trousset, Gallois-Bouché e Bonnevie Bocart. A queste, si aggiunge il progetto de le Fa’Bulleuses, sette jeunes filles, che nel 2015 si uniscono per far conoscere i loro champagne, puntando l’attenzione su quello che vuol dire oggi essere donna e produttrice, con lo scopo di raccogliere in una sola etichetta il territorio della Champagne. Ne nasce una produzione limitata di 644 bottiglie e 200 magnum, Isos, che Alberto Massucco Champagne importa in esclusiva. Ma è un incontro, quello con il vigneron Erick De Sousa, uno dei più stimati produttori di champagne, che trasforma la passione di Alberto Massucco in un’etichetta dal gusto italiano e dalla tradizione francese. L’amicizia è alchimia: prima Erick, poi i figli, trasformano le idee e i gusti di Alberto, l’uomo, nei suoi champagne. L’avventura comincia nel 2018. Alberto Massucco Champagne è, ad oggi, la prima e unica azienda italiana proprietaria di vigneti nel territorio e registrata come “produttore” di champagne.
Piemontese elegante e fermo, di stampo sabaudo, appassionato di sfide e da sempre innamorato di quella parte della Francia che evoca, già nel suo nome, la bellezza e la sinuosità di un vino che in tutto il mondo parla la sola lingua dell’eccellenza e dell’eleganza, Massucco ha fatto da sempre una scelta di campo netta e precisa nella ricerca e nella selezione quando si parla di bollicine. Prima importatore e poi produttore, nasce imprenditore nel settore della metalmeccanica. E poi il grande sogno di un calice che porta la sua firma. Una vera e propria linea, che racconta uno Champagne che parla italiano, tra AMC 00 e AMC 02, il Millesimato Alberto Massucco Champagne Grand Cru e “Mon idée de Cramant”, fino alla voce fuori dal coro di Mirede. Ed è proprio quest’ultima novità, giunta giusto in tempo per il brindisi e i regali di Natale, il pretesto che ha dato il via a una lunga chiacchierata, dove Alberto Massucco ha svelato in questa videointervista a WineCouture come è nata l’idea di produrre uno Champagne tutto suo, ma anche cosa gli piace bere al di fuori delle bollicine per eccellenza.
Alberto Massucco, imprenditore sabaudo e primo italiano a possedere una vigna in Champagne, ha organizzato con la Bob and Claire uno shooting nei luoghi più prestigiosi e suggestivi di Portofino. Il nuovo shooting per Alberto Massucco Champagne, ambientato nella splendida cornice di Portofino: la scelta di Portofino, con la sua bellezza mozzafiato e il suo fascino senza tempo, è parte di una strategia studiata di comunicazione, volta a raccontare la storia della linea AMC e degli champagne di importazione con un’eleganza tutta italiana. Questo evento inaugura l’estate con uno stile distintivo, capace di catturare l’essenza del brand e di trasmetterla al pubblico.
Alberto Massucco, imprenditore originario del Piemonte, ha iniziato la sua carriera come importatore di champagne francese di piccole maison. Spinto dalla passione e dall’ambizione, è riuscito a realizzare il sogno di produrre la propria etichetta, acquistando una vigna nella prestigiosa regione vitivinicola della Côte des Blancs. Questo traguardo lo ha reso l’unico italiano a possedere una vigna nella regione della Champagne, un risultato che sottolinea la sua dedizione e il suo impegno. La sua storia di successo è stata raccontata attraverso una strategia mirata di Social Media Marketing, che ha saputo sfruttare le potenzialità dei social media per costruire una narrazione coinvolgente e visivamente accattivante.
Collaborando con la nostra Agenzia di Social Media Marketing, il brand ha sviluppato una gestione integrata dei social media, che include la creazione di contenuti visivi di alta qualità, come foto e grafiche, in linea con le più ampie strategie di marketing digitale, influencer marketing e ufficio stampa del brand. Queste iniziative hanno consentito di posizionare Alberto Massucco Champagne come un marchio di lifestyle di alto livello.
La produzione di foto e grafiche per i social media è stata curata nei minimi dettagli, con un’attenzione particolare alla luce, ai colori e alle composizioni, per esaltare non solo il prodotto, ma anche il contesto di lusso in cui viene presentato. Questo approccio ha permesso di creare un legame emotivo con il pubblico, trasmettendo i valori di eleganza, raffinatezza e qualità che caratterizzano il brand. Ogni scatto e ogni post raccontano una storia, che va oltre il semplice prodotto, evocando uno stile di vita sofisticato e ricercato.
Grazie alla combinazione di strategie di marketing digitale, gestione social media e una produzione visiva curata, Alberto Massucco Champagne continua a essere un esempio di successo nel settore del food and beverage e del luxury leisure.